Tortelli di radicchio su crema di cannellini al balsamico e lardo
per 4 persone |
esecuzione media |
preparazione 45 min. |
- 3 cespi di radicchio
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di parmigiano reggiano
- 1 noce di burro
- 1/2 cipolla
- sale
- pepe
PER LA PASTA
- 500 gr di farina
- 5 uova
PER LA CREMA
- 200 gr di cannelini in scatola
- 1/2 cipolla
- olio
- sale
- pepe
Ci sono combinazioni vincenti…tradizione e innovazione.
La sfoglia con il ripieno così come il condimento, che in abbinamento creano un connubio perfetto.
Preparazioni non troppo sofisticate, perché ogni giorno occorre trovare nuove ricette per non cadere nella monotonia.
PROCEDIMENTO
Saltare in una padella il radicchio tagliato finemente con la cipolla e il burro. Aggiungere a freddo la ricotta, il parmigiano reggiano, il sale e il pepe mescolando bene tutti gli ingredienti. Preparare la pasta con 500 grammi di farina e le 5 uova, amalgamarla, tirarla piuttosto sottile e farne con il ripieno di radicchio quadratini di 3-4 centimetri.
Far rosolare la cipolla con l’olio aggiungere i cannellini e cuocere una decina di minuti. Frullare con il minipimer e aggiustare di sale e pepe quindi setacciare. Cuocere i tortelli e adagiarli sulla cremina di cannellini, condirli con il burro e mettere qualche cubettino sottile di lardo con qualche goccia di aceto balsamico
Sono rimasta folgorata da questa ricetta che ho leggo nel sito del Cucchiaio d’Argento, senza ombra di dubbio la proverò a fare così come altri piatti che ho visto (per ora) di sfuggita qui. Per chi ama cucinare, questo è un vero parco giochi!!!
Ciao, Sara
Grazie Sara! Il nostro blog è in continua evoluzione. Pubblicheremo nuove ricette ogni settimana, per cui se ami la cucina tieni d’occhio il nostro salotto.
La redazione.